Search results for "integrated theorie"
showing 4 items of 4 documents
La teoria pienamente integrata della delinquenza di Elliott
2021
Rappresentazione della teoria sulla delinquenza e l’uso di droghe di Elliott, Huizinga e Ageton (1985) che fornisce l’esempio di modello pienamente integrato (endto-end). Representation of the theory of delinquency and drug use by Elliott, Huizinga and Ageton (1985) that provides an example of a fully integrated (end-to-end) model.
Il prisma del crimine di Henry e Lanier
2021
Al fine di esemplificare la tensione verso modelli integrati, il lavoro di Stuart Henry e Mark M. Lanier: Essential Criminology (2009) permette di valutare le opportunità che derivano dall’uso di un modello euristico che integra le diverse dimensioni che determinano il crimine. In order to exemplify the tension towards integrated models, the work of Stuart Henry and Mark M.: Lanier Essential Criminology (2009) allows us to evaluate the opportunities that arise from the use of a heuristic model that integrates the different dimensions that determine crime.
Modelli di causalità e crimine
2021
I criminologi, come gli altri scienziati sociali, sono da sempre interessati a considerare come eventi antecedenti possano aver determinato i fenomeni oggetto del loro studio. Chiaramente, per ciò che concerne devianza e crimine, l’analisi è resa maggiormente difficoltosa per via della presenza di una serie di numerose variabili che interagiscono tra loro nella produzione del crimine e dei criminali. Analizziamo le quattro principali tipologie di relazioni causali (Einstadter – Henry 1995) che Einstadter e Henry hanno identificato. Criminologists, like other social scientists, have always been interested in considering how antecedent events may have determined the phenomena they are studyin…
Teoria integrata del crimine dei potenti di Box
2021
Riflessione su: la teoria integrata del crimine dei potenti di Steven Box (1987) che presenta un modello d’integrazione concettuale «fianco a fianco», che fa riferimento alle principali teorie moderne (anomia/ tensione, legami/controllo, apprendimento sociale, neutralizzazioni, subculture, struttura di opportunità e controllo sociale). Il crimine dei potenti è spiegato come il prodotto dei tentativi che attori formali (come società, aziende, governi, multinazionali, ecc.) attuano nel raggiungimento di obiettivi specifici in contesti altrimenti incerti. Reflection on: Steven Box's (1987) integrated theory of crime of the powerful which presents a model of conceptual integration "side by side…